
Il nostro impegno nel DBA
Offriamo un team di specialisti certificati e con un’esperienza continua nella gestione di soluzioni, infrastrutture e servizi in ambienti enterprise con una esperienza di oltre 25 anni nella gestione amministrativa e supporto remoto dei DBMS. Copriamo le tecnologie core di mercato, fornendo un supporto qualificato e continuativo sulle soluzioni dei grandi competitor anche in sistemi cloud oriented e su soluzioni open source based (Oracle, Microsoft, Google, AWS, PostgreSQL ed altri ).

Offriamo la gestione e definizione di servizi personalizzati e misurati sulle reali esigenze del cliente, con un adattamento modulare del servizio pronto a gestire la crescita e la continua trasformazione dei clienti.
Un supporto modulare che accompagna il cliente sia nel canonico business time che in tutte le fasce di reperibilità con livelli di servizio personalizzabili per ogni fascia di intervento. Il DBA oggi non solo assicura la continuità operativa, ma protegge il ciclo di vita delle informazioni che alimentano la maggior parte dei servizi digitali. Le nostre competenze si estendono a tutte le aree chiave dei dati strutturati come l’amministrazione dei sistemi, la gestione della sicurezza e tracciabilità, lo sviluppo software, la business intelligence e data analysis, la gestione del cambiamento e scaling dei servizi.
Orientati al progetto
Il supporto tecnico di Betacom è orientato al raggiungimento di obiettivi specifici, con un tempo e sforzo rigorosamente definiti. Questo supporto può essere fornito attraverso l’allocazione diretta delle risorse o mediante un programma di pianificazione concordato. Il servizio orientato al progetto si articola su due livelli. Il primo livello prevede un supporto infrastrutturale definito per ottimizzare le prestazioni degradate del sistema e garantire la conformità. Le attività tecniche includono la valutazione dei sistemi di database, l’analisi dello stato di salute, la valutazione dei parametri di sistema, l’ottimizzazione delle prestazioni e la sicurezza tramite audit. Il secondo livello si concentra invece su un supporto specialistico per la trasformazione di dati o infrastruttura necessaria. Questo servizio può includere la progettazione dell’architettura dei dati, la progettazione del database, la migrazione dei sistemi o dati, l’aggiornamento del DBMS e repository, nonché la definizione e i test della strategia di backup e ripristino.
Orientati al servizio
Il servizio di supporto DBA di Betacom è progettato per fornire assistenza continua e specializzata, con l’obiettivo di monitorare e mantenere l’efficienza dei sistemi durante l’intero ciclo di vita. Ogni servizio è personalizzato in base agli obiettivi specifici del cliente e comprende tre livelli di supporto.
Il primo livello è il servizio reattivo, che si occupa della gestione e risoluzione degli incidenti per le infrastrutture di database. Questo livello comprende attività frequenti e comuni di amministrazione del database, con un supporto diretto per utenti finali e team di sviluppo. Tra le attività tecniche incluse ci sono l’analisi degli incidenti, la determinazione delle cause principali, la creazione e l’estensione degli oggetti del database, nonché la gestione degli utenti e delle sessioni bloccate.
Il secondo livello prevede un servizio day-by-day, coprendo tutte le attività necessarie per la manutenzione giornaliera del DBMS. Questo livello è fondamentale per prevenire incidenti non gestiti e garantire l’integrità dei dati. Le attività tecniche comprendono il monitoraggio delle risorse fisiche e logiche, l’allocazione logica del DBMS, le attività di backup e ripristino, e il controllo dei lavori pianificati e dei processi critici.
Il terzo livello offre un servizio proattivo, essenziale per identificare e prevenire le potenziali cause di degrado che non possono essere rilevate dagli strumenti di supporto amministrativo di base. Questo livello richiede un elevato grado di competenza tecnica e capacità analitiche per aiutare i clienti a comprendere le implicazioni delle variazioni del volume aziendale. Le attività tecniche incluse in questo livello comprendono l’analisi della gestione della capacità, l’analisi delle prestazioni e della messa a punto, e l’analisi della conformità e delle minacce alla sicurezza.